Alessandro Ambrosi – Presidente Camera Commercio I.A.A. Bari
Il Turismo è un problema culturale; il secondo brand più conosciuto al mondo è il made in Italy. Il made in Italy siamo noi, con il nostro modo di essere e di vivere. La Puglia come eccellenza nei diversi comparti. Il turista è potenzialmente “infedele” il 50% delle presenze non vengono confermate .
L’accoglienza come la relazione fra il turista e il sistema territorio nel suo complesso. La qualità dei servizi porta alla soddisfazione del cliente-turista. I privati (alberghi, ristoranti, locali notturni, ecc.), la politica, il cittadino, devono fare sistema e far sì che una località risulti turistica in primis per i suoi residenti.
Giuseppe Gammarota – Assessore al turismo di Barletta
“I turismi”. Abbiamo troppi attrattori che non sappiamo custodire e valorizzarli attraverso azioni di marketing territoriale. Gli attrattori da soli non bastano se non siamo capaci di rendere accogliente un territorio. L’accoglienza passa dal vivere in una città, accogliendo i cittadini prima e i turisti dopo, dando valore aggiunto ad un territorio (informazione, mobilità, ecc.). Puglia Imperiale deve lavorare sinergicamente con gli altri territori pugliesi uscendo dalla logica della stagionalità, ma attraverso adeguata programmazione valorizzare al meglio le proprie potenzialità. L’importanza del passaparola, alla base del “ritorno”.
Flavia Lene – Funzionario Pugliapromozione, Comunicazione digitale
Position paper: lo scenario, il lavoro degli ultimi dieci anni, casi studio.
Il viaggio come esperienza e l’identikit del turista: viaggiatore consapevole, sempre connesso, preventivamente informato, utilizzatore degli strumenti digitali, in cerca di valore aggiunto.
L’accoglienza come risultato delle relazioni del turista con l’intero sistema locale e caratterizzato da una fase pre, core e post experience che costituiscono il processo dell’accoglienza. Per ciascuna fase esistono diversi punti di contatto che il turista ha con la destinazione e sui quali si costruisce la reputazione della destinazione stessa: ambiente percepito, scena notturna, informazione (online e offline), relazioni umane, raggiungibilità dei luoghi.
Negli ultimi anni si è lavorato per dare risposte in termini di soddisfazioni dei bisogni del turista per ciascuna delle tre fasi del processo di accoglienza.
– Fase Pre-experience: progettazione nuovo sito web www.viaggiareinpuglia.it, un database di informazioni utili (oltre 2080 schede su BB.CC. e località di interesse turistici) per la pianificazione del viaggio anche attraverso strumenti di dynamic packaging (tri planner);
– Fase Core-experience: creazione della rete di 85 Uffici Iat in collaborazione con Comuni, Gal e Sac attraverso immagine coordinata e formazione del personale in grado di soddisfare bisogni durante la permanenza on-site del turista; animazione territoriale attraverso progetti di valorizzazione che hanno consentito la fruibilità di beni e servizi, anche animando la scena notturna; 650 pannelli didattici a corredo di BB.CC. e siti di interesse turistico (400 realizzati dal MIBACT e 250 dalla Regione);
versione mobile del sito Viaggiareinpuglia.it e nuova applicazione web (Android e iOS) Visit Puglia per la consultazione real-time delle informazioni, 24 ore su 24, geolocalizzate e in realtà aumentata con possibilità di scaricare 650 audio video guide e percorsi formato kml.
– Fase Post-experience: canali social istituzionali (Facebook, Twitter, Instagram) per fidelizzare e animare la rete, anche dopo la permanenza del turista, attraverso utilizzo hashtag #weareinpuglia; rilascio a breve piattaforma 2.0 PugliaXP per veicolare le informazioni live in arrivo dai vari canali social, con possibilità di raccogliere commenti, racconti consigli di viaggio degli utenti (turisti, operatori, cittadini).
Benchmark e casi studio:
1. PIEMONTE – Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli: Sistema cross-canale, rete 20 web cam, un Canale digitale terrestre dedicato per oltre 600 strutture ricettive e Infonet la intranet per operatori e uffici IAT
2. EMILIA ROMAGNA – IAT diffuso “Benvenuto turista!”: rete di attività turistiche e commerciali (come hotel, ristoranti, farmacie, edicole, ecc.) Un percorso di formazione gratuito (inglese e web); vetrofanie italiano/inglese per segnalare l’attività di informazione turistica, con QRcode per scaricare un’applicazione
3. TRENTINO – Trentino Guest Card: Card personalizzate, prenotabili in hotel, per accesso rete musei, mezzi pubblici, prenotazioni tramite QRCode, sconti.
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