Professionista in Destination Management e Marketing, in politiche turistiche e sviluppo territoriale, si occupa di pianificazione strategica, organizzazione e gestione, così come strategie di marketing e promo-commercializzazione, di gestione e creazione di servizi e prodotti turistici e di gestione della destinazione turistica per l’impresa privata e per enti pubblici oltre che operare nella gestione di aree aziendali, negli enti pubblici e nelle aziende private.
Attualmente è co-fondatore e socio unico di Four Tourism S.r.l.
Dal 2013 al 2015, è stato direttore generale di Explora S.C.p.A., la destination management organization creata per la promozione e promocommercializzazione dell’offerta turistica di Expo 2015, Milano e la Lombardia, dove ha disegnato, sviluppato e avviato 12 club di prodotto specifici.
Dagli inizi del 2006 e fino al 2008 è stato Direttore Generale dell’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia. Dal 1999 al 2005 è stato Direttore Generale di Turismo Torino. Fino al 1995 è stato responsabile Marketing e Comunicazione dell’Ente del Turismo della Catalogna e Barcellona. Ha conseguito un dottorato (PhD) in Scienze Economiche e Aziendali presso la Università de la Coruña, è laureato in scienze della comunicazione (Università Autonoma di Barcellona) e diplomato in marketing presso la EAE di Barcellona.
Collabora da 15 anni con le università italiane, spagnole e colombiane come professore in corsi di formazione aziendale e specializzazione, Post Laurea e Master sui temi del tourism and destination management, della gestione delle imprese turistiche, del turismo incoming, del marketing turistico e della pianificazione strategica.
Nella sua carriera ha pubblicato i libri intitolati “La destinazione turistica di successo” (ed. Hoepli, Collana Turismi e Turisti, 2003); “El destino turistico de éxito. Diseño, creación y marketing” (ed. Piramide, Madrid, 2004); “Le nuove strategie di destination marketing, come rafforzare la competitività delle regioni turistiche italiane” (Ed. TSM con Umberto Martini, 2008); “Destination marketing. La nuova frontiera della promo commercializzazione turistica” (ed. Hoepli, Milano, 2009); Social Media Marketing per il turismo. Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione (ed. Hoepli, 2015); Marketing y gestión de destinos turísticos – Nuevos modelos y estrategias 2.0 (ed. Piramide, 2016).